Cos’è il “Labirinto delle Arti”

coloriamo la scuola

Mira alla luna anche se la manchi, finirai in mezzo alle stelle…..

 

Questo è il cammino de“Il labirinto delle arti”: risvegliare la dea del sole ( la Musica) dormiente dentro di noi e desiderosa di emergere per aprire i pori della nostra pelle all’ascolto delle bellezze dentro e fuori di noi, e diffondere luce e amore al mondo.
“Il labirinto delle arti”: perché qualunque apprendimento, in particolare nella scuola di base, si realizzi attraverso le vie creative, le Arti, come canali di ricerca espressiva che lasciano emergere e fluire le grandi potenzialità che ognuno di noi possiede;
Il Labirinto delle Arti per incontrare la Natura e riscoprirla come amica e sorgente di creazioni artistiche ed educative. Natura ed Arte in sinergia.
Il Labirinto delle Arti, per costruire “la città del sole” colorandola di grazia e di bellezza, ascoltando e amando la natura in tutte le sue forme e danzando le cose semplici.
Con il Labirinto delle Arti esploreremo una fonte inesauribile di itinerari con la collana : “Avventure nei sentieri della citta’ del sole di Rita Carlacci: Favole in rima da danzare, favole da recitare, favole da sonorizzare, favole da suonare, favole da cantare , ……favole per sognare …e….favole per ridere!!
con “Il labirinto delle Arti” di Rita e Patrizia.
La seguente proposta naturalmente, non è un metodo: è una VIA! Pertanto la VIA si percorre e conduce a mille scoperte ed esplorazioni entusiasmanti: una VIA, quindi, che proietta verso l’infinito e il superamento dei limiti in continua espansione.
Ecco, dunque, il cammino che intendo percorrere con i bambini, attraverso le favole in rima, da recitare, da musicare, da suonare, da cantare, da scolpire con figure corporee, da esplorare e da danzare anche con lo yoga.
Il progetto non é altro che il punto d’incontro dei diversi approfondimenti, esperienze e ricerche di natura pedagogico-didattica, psicologica, artistica e musicale, realizzati nel corso degli anni lavorando con i bimbi e gli adolescenti; si colorano, pertanto, di quattro aspetti.

IMG_2804

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>