Il violoncello e i bambini

IMG_2805

LE ARTI: LA VIA VERSO LA BELLEZZA

Musica  Pittura   Danza

Il violoncello …. La musica  …..  i bambini  

Quando un essere umano viene al mondo gli si dà un nome . Poi viene alimentato e piano piano cresce, comincia a parlare, e poi comunica e racconta storie. Così ognuno di questi strumenti musicali , violoncello, chitarra, piano, ha una sua vita, : Ogni bambino ha dato un nome al suo strumento e lo fa vivere, suonandolo, lo fa parlare…Ascoltiamoli, ascoltiamo la musica di questi violoncellisti in erba.

Le giornate musicali , i week-end, le settimane, gli incontri  orchestrali. (collaborazione tra i genitori)

Per i più piccoli in particolare: La musica è un momento da condividere con i genitori. È una scoperta e una costruzione , mattone per mattone , di una personalità decisa, creativa e forte, capace di andare contro corrente e non conformarsi alle correnti demolitive..

Ogni giorno sento cantare fuori della mia finestra, un uccellino….ritorna puntualmente ogni primavera….canta senza fermarsi mai, e mi rapisce così tanto che certe volte devo smettere di fare ciò che sto facendo e affacciarmi per ascoltarlo meglio.. è un canto ritmico e melodioso ,  e sembra giocare, cantare per la gioia di cantare…in una danza senza fine…

E penso a queste due parole: MUSICA E GIOCO…suonare è come giocare, si apprende velocemente giocando, se si insegna ai bambini che ogni gioco ha le sue regole . Come il gioco della vita, giocare …per renderla leggera… magica…

MUSICA E GIOCO

Due parole da cui vedo scorrere  dei rivoli con quattro C

Consapevolezza (concentrazione seguendo delle regole….) Comunicazione , Creatività e …COLORE

la musica è il colore della vita, perché lascia emergere sentimenti, affetti, immagini, creazioni…gioia…..img_1939

La musica è il respiro della materia..

Godetevi il canto di questi uccellini…bimbi e bimbe..piccoli e… grandi….

 La produzione dei suoni con uno strumento o con il canto, è come nutrire i vostri bimbi-e, di quel dolce miele della musica che è dentro ogni cellula del nostro essere: non priviamoli di queste carezze soniche , che rimarranno per tutta la vita scritte nella loro pelle!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>